Quest’anno la parrocchia di Quartirolo festeggia una doppia ricorrenza: 47 anni dalla prima edizione di questa sagra, la festa popolare fatta in parrocchia, traguardo che ci fa avvicinare sempre più al mezzo secolo, e 50 anni dal gruppo scout che in essa si è visto crescere, il Carpi 4.

In occasione di quest’ultima ricorrenza, la comunità capi ha deciso di organizzare diversi eventi per far sì che chiunque abbia camminato nel gruppo, sia in principio che più recentemente, potesse far parte di questa grande festa. il primo dei tanti eventi è stato il festival #2000mani, tenutosi in data 7 e 8 maggio, in cui vecchi capi ormai fuori servizio, genitori e bambini/ragazzi si sono trovati a mettersi in gioco tra botteghe di cucina, espressione, atleta, mani abili e tante altre; una giornata all’insegna della scoperta e riscoperta in alcuni casi di un mondo che, una volta conosciuto, farà sempre parte nella propria vita.
Tra risate un po’ di maltempo la giornata si è conclusa con l’inno di gruppo, scritto e interpretato dalla comunità capi, e il lancio del campo di gruppo, secondo evento che i capi hanno voluto organizzare per i propri ragazzi sfidando i grandi numeri che il Carpi 4 ha sempre avuto. il campo prevederà la partecipazione di circa 300 persone e si svolgerà dal 9 al 17 luglio presso la base scout Rostiolo, in provincia di Savona. Si può dire essere un evento coi fiocchi che richiederà impegno nell’organizzazione ma anche tanta fantasia evoglia di divertirsi.
Il terzo evento organizzato è la cena del 11 giugno a cui hanno partecipato bambini, genitori ed ex scout. Durante la serata è stato venduto e presentato l’album fotografico “il ritmo dei passi” contenente foto e testimonianze da 50 anni a questa parte. Insomma questo è stato, no anzi è un anno ricco di ricorrenze e festeggiamenti che si è cercato di condividere con più persone possibili per far scoprire anche persone che non hanno dimestichezza col tema, un mondo ricco di possibilità e opportunità.

Riguardo l'autore

redazione comuniq

Commenta