Anche quest’anno celebriamo la festa della famiglia.

É una ricorrenza gioiosa e importante per la nostra parrocchia, in un certo senso è la festa della parrocchia, perché essa è la “Famiglia delle famiglie”. Un’idea che mi piace molto è percepire la parrocchia come una grande famiglia.

Che cosa signi􀏔ica essere famiglia?

Fino a poco tempo fa, era chiaro cosa s’intendesse per “Famiglia”, il nucleo formato da una coppia di sposi, i loro figli e magari dei nonni. Oggi non è più così! Il concetto di famiglia è diventato, come le relazioni, liquido, relativo, soggettivo e quindi fragile. Ecco perché penso che sia importante soffermarci sul signi􀏔icato di “famiglia”.

Tra le tante chiavi di lettura possibili, una è che la famiglia è il luogo delle rela zioni, il luogo dove uno entra in relazione con gli altri, impara a conoscersi e forma la propria identità. La famiglia non deve per forza essere perfetta, anzi proprio in famiglia s’impara a essere tolleranti verso i limiti degli altri e a convivere in armonia.

Anche la parrocchia, percepita come una famiglia è e deve essere un luogo dove si da grande valore alle relazioni. Dove nessuno deve giudicare l’altro e sentirsi giudicato ma tutti sono coinvolti nella crescita dell’altro, sentito come un fratello.

Certo non esiste una parrocchia perfetta, proprio come non esiste una famiglia perfetta, gli sposi perfetti, i genitori perfetti, i figli perfetti.

Ma questo non vuol dire che non dobbiamo impegnarci al massimo a realizzare il sogno di Dio, il progetto di Dio su di noi – che è il sogno dell’unità. “Perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me ed io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21).

Don Anand Nikarthil

Riguardo l'autore

redazione comuniq

Commenta