La Pentecoste non un evento istantaneo ma un cammino di pacificazione interiore ed esteriore. L’apparizione di Gesù ai discepoli intimoriti, evidenzia come la fede richieda il superamento di dubbi e chiusure del cuore.

Questo cammino verso la pace si articola nei cinque disarmi del pentagono della   pace del nostro vescovo Erio — dalle parole alle mani — che ci guidano dalla paura paralizzante alla missione aperta verso il mondo.

Il processo di trasformazione spirituale culmina nel dono dello Spirito Santo, che abilita alla pratica concreta del perdono e della mitezza.

In definitiva, l’invito è quello di passare da una fede difensiva a una testimonianza attiva che promuove la pace come autentica scelta esistenziale.

Riguardo l'autore

Phil

Commenta