La scomunica reciproca da parte di alcuni gerarchi di Roma e Constantinopoli ha creato nei tempi due grandi Chiese cristiane: quella Romano-cattolica e quella Ortodossa.

La rottura del 1054 non è stata percepita dai contemporanei come una disgregazione dell’unità della fede, ma più che altro come una nuova disputa per la supremazia tra i vescovi. Le conseguenze degli eventi del Iuglio 1054 li risentiamo anche oggi giorno.

Il passare del tempo ha approfondito ancora di più la rottura tra l’Est e l’Ovest, anche se ambedue le Chiese pregano continuamente per l’unità della fede.

In conformità con una statistica non ufficiale a Carpi (MO), abita e lavora una comunità di circa 2000 Moldavi, Rumeni, Ucraini, Serbi… Questi in stragrande maggioranza sono ortodossi.

Per iniziativa di un gruppo di circa 50 persone sono state raccolte delle firme (circa 200) ed è stata presentata al Vescovo Antonie de Corsun la richiesta di offrire un prete per fondare una comunità ortodossa a Carpi.

Questa comunità celebrerà le sacre Messe il sabato sera, la domenica mattina e nei giorni delle più importanti feste religiose. Altrettanto questa comunità riunirà i connazionali, offrirà loro l’assistenza socio-religiosa, e anche la collaborazione per risolvere i problemi dei parrocchiani.

Il prete Arcadie Porcescu, rappresentante ufficiale di questa comunità dedicata al Santo Spiridone di Trimitunda, è aperto per collaborazione e progetti filantropici per sostenere gli stranieri ortodossi di Carpi e dintorni, e non solo.

 

Cari sacerdoti, fratelli e sorelle nel Signore:

con grande gioia nel cuore vi informiamo che, grazie a Dio, la comunità di Santo Spiridone di Trimitunda, nella città di Carpi (Modena), a piccoli passi ma sicuri, si è aggiunta alle parrocchie moldave del Vicariato d’Italia; grazie alla benedizione di Sua Eminenza Antonio, metropolita dell’Europa Occidentale ed esarca del Patriarcato di Mosca per l’Europa Occidentale, e di Sua Eccellenza Ambrogio, Vicario patriarcale per la diaspora moldava in Italia.

Ringraziamo con la presente il vescovo di Modena-Nonantola, Don Erio Castellucci, per l’occasione offerta, e il parroco di Quartirolo, Don Fabio Barbieri, per la calda accoglienza e ospitalità nella sua parrocchia.

Cari credenti, vi aspettiamo tutti nella santa Chiesa, l’unico luogo dove chi ama Dio può trovare la gioia della Santa Comunione con il Cristo.

 

Programma:

Sabato         ore 18:00 Vespro

Domenica   ore 8:00 Acatisto di ringraziamento

                        ore 9:00 Divina Liturgia

Indirizzo: Carpi (MO), Via Carlo Marx, 109. Frazione Quartirolo.

 

Arciprete Arcadie Porcescu

Foto di FotoGrafiX – Free Service

Riguardo l'autore

redazione comuniq

Commenta