Salve a tutti mi chiamo don Emiddio Voli, ho 34 anni e sono stato ordinato sacerdote dal Vescovo Francesco Cavina il 5 gennaio del 2017 per la diocesi di Carpi.

In questi anni ho svolto il mio servizio pastorale come vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Carpi seguendo nel loro cammino di fede alcune realtà giovanili come il mondo degli scout (lupetti e reparto), che mi ha portato a crescere e a comprendere la realtà ampia dello scoutismo attraverso esperienze significative e relazioni autentiche con i capi e i ragazzi, il catechismo tradizionale dei fanciulli, i ministri straordinari dell’eucarestia, e infine il gruppo degli anziani.

Da quando sono diventato sacerdote ho avuto la grazia di celebrare ogni giorno la santa messa insieme alla comunità parrocchiale di San Giuseppe, con la quale abbiamo alimentato e nutrito la nostra fede, la nostra appartenenza a Cristo e alla sua Chiesa. L’Eucarestia è sempre stata ed ètutt’ora il momento centrale del mio essere discepolo in cammino verso Gesù, in quanto è Cristo stesso che si dona a me e mi fa crescere in quella relazione filiale verso di Lui.

Presiedere l’Eucarestia all’interno di un assemblea, vuol dire anzittutto offrire me stesso a Cristo come sacrificio vivente santo e gradito a Dio; riconoscendo i miei limiti e le mie mancanze, ma anche i tanti doni che il Signore mi concede nella mia vita; mettendoli a servizio dell’intera comunità cristiana per stringere una relazione intima e filiale con quel Padre che si dona nel suo corpo e nel suo sangue come viatico del pellegrinaggio terreno.

Mi preme sottolineare anche l’importanza dell’adorazione eucaristica che mensilmente ho vissuto e curato con tutta la comunità come momento nel quale il vero cristiano contempla e adora il mistero di Cristo vero Dio e vero uomo fatto carne per l’umanità intera.

E proprio dalla celebrazione dell’Eucarestia e dall’ascolto quotidiano della Parola di Dio che ricevodal Signore quella forza e quella speranza che mi permette di vivere la vita presente con maggiore slancio e gioia, annunciandolo e testimoniandolo con la vita alle persone che incontro nella mia quotidianità.

E’ sull’eucarestia e sulla parola di Dio che ripongo la mia vita e il mio ministero sacerdotale, lasciandomi con semplicità e umiltà guidare dal Maestro, vivendo la vita presente con quello sguardo di amore e di comunione con Dio e con i fratelli.

Il 10 ottobre l’amministratore apostolico della diocesi di Carpi Don Erio Castellucci mi hanominato nuovo vicario parrocchiale della parrocchia di Quartirolo chiedendomi di fare una nuova esperienza di crescita nel mio ministero sacerdotale a servizio di questa comunità che buona parte già conosco in quanto sono stato da seminarista negli anni 2011- 2012 collaborando e vivendo la comunione fraterna con i sacerdoti don Fabio e Don Tinu che ringrazio da subito per la loro ospitalità e la loro accoglienza.

Il Signore non ci abbandona mai e sono felice di essere presbitero per questa Chiesa di Carpi che mi ha consacrato e permesso di fare la volontà di Dio.

Don Emiddio Voli

Riguardo l'autore

redazione comuniq

Commenta